Corso Bike Fitter Velosystem _ Modulo TEC 1 Cesenatico 13-01-20

Il corso di Bike Fitter Velosystem _Modulo TEC 1 consiste in una giornata di approfondimento pratico sulle procedure operative per l’offerta del servizio  di misurazione biomeccanica, ergonomia degli appoggi e definizione di assetto e telaio ideali.

326,00

10 disponibili

COD: TEC1-Cesenatico-25-11-2019-1 Categoria:

Descrizione

Introduzione

Il corso di Bike Fitter Velosystem – Modulo TEC (Tecnico Ergonomo Ciclismo) è un corso di specializzazione tecnica rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore della biomeccanica applicata al ciclismo. Obiettivo del corso è quello di trasmettere conoscenze e competenze specialistiche finalizzate a ottimizzare la posizione in sella del ciclista per il miglioramento di comfort e performance. Non solo, le stesse conoscenze e competenze permettono al tecnico di guidare con professionalità i propri clienti alla scelta di telaio e componenti ideali.

Contenuti del corso

Il corso di Bike Fitter Velosystem Modulo TEC prevede un programma di formazione completo su ogni ambito della ergonomia e bio-meccanica della bicicletta strada e mtb e time trial (crono e triathlon).
Il programma sarà sviluppato su work-shop (sessioni) di aggiornamento pratico dove ogni tecnico ha la possibilità apprendere e mettere in pratica le nuove conoscenze e abilità. I workshop saranno altresì affiancati da moduli di formazione e aggiornamento a distanza finalizzati a preservare nel tempo un alto profilo professionale con competenze elevate e al passo con le evoluzioni tecnologiche del settore. La guida operativa continuamente aggiornata sarà il riferimento professionale per ogni tecnico certificato dall’azienda Velosystem e dall’Italian Cycling School.

TEC 1 – Misurazione biomeccanica e bike fitting

Bike Fitter _ Velosystem Certificated

Il TEC 1 è il corso teorico-pratico che consente di acquisire le conoscenze e le competenze della misurazione biomeccanica. Misurazione antropometrica, misurazione ciclometrica, ergonomia degli appoggi (scarpa-pedale, sella e manubrio), elaborazione e regolazione dell’assetto ideale, elaborazione del telaio ideale e definizione della taglia ideale.

Attestato di partecipazione e Qualifica

A conclusione del test finale ai corsisti viene rilasciato l’Attestato TEC – Tecnico
La partecipazione ai corsi TEC consente di accedere ai seguenti attestati e qualifiche:
TEC1 – Attestato di partecipazione – Qualifica Personal Bike Fitter – Velosystem Certificated

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per raggiungimento della qualifica sarà necessario sostenere un test di verifica teorico-pratico. Inoltre, già dopo il primo livello di formazione ogni tecnico sarà inserito nell’elenco dei tecnici certificati dalla scuola con il proprio personale curriculum.

Destinatari

I destinatari dei corsi TEC sono coloro dotati di passione e volontà di imparare un protocollo operativo utile al miglioramento di comfort e performance del ciclista. Coloro che sono in possesso di titoli e competenze specifiche (medici dello sport, laureati in scienze motorie, osteopati, massofisioterapisti, chinesiologi) otterranno dall’integrazione delle competenze TEC con il loro percorso personale un’altra professionalità specifica nel settore della biomeccanica applicata al ciclismo. I tecnici principalmente interessati ai contenuti del corso sono coloro che operano nei seguenti settori:
– SETTORE VENDITA: Operatori in Negozi di piccole, medie e grandi dimensioni e ciclo meccanici – SETTORE SPORT E BENESSERE: Scienze Motorie, Osteopati, Preparatori atletici, Chinesiologi, Tecnici Federali.

Requisiti di Accesso

CORSO TEC 1: Subordinato a partecipazione TEC 0 + questionario di accesso

Unità e Classi

Per fornire la massima qualità didattica, il numero di partecipanti è limitato a 12 allievi con un minimo di 6 partecipanti

Docenti

I docenti della scuola sono operatori qualificati con pluriennale esperienza di tecnici ergonomi come operatori in biomeccanica applicata al ciclismo. Coordinatori Tecnici del Corpo Docente sono Prof. Fabrizio Fagioli e TEC Renato Rotunno

Programma del Corso

  • Riepilogo Tec 0 e eventuali chiarimenti
  • Misurazione antropometrica – pratica
  • Elaborazione parametri antropometrici
  • Elementi e Analisi Tecnica Assetto (road – mtb –crono)
  • Elementi e Analisi Tecnica Telaio (road – mtb –crono)
  • Misurazione telaio e assetto (road – mtb –crono)
  • PARAMETRI DI CONTROLLO ASSETTO
  • Verifiche e Regolazione Assetto (road – mtb –crono)
  • Telaio ideale: taglia ideale e telaio su misura (road – mtb –crono)
  • Questionario di verifica apprendimento
  • Consegna Attestati di Partecipazione

Materiale del Corso

I partecipanti ai corsi riceveranno il seguente materiale tecnico:
Attestato di Partecipazione
Manuale operativo TEC_1 Misurazione Biomeccanica, assetto e telaio
Account temporaneo SoftVelò
Qualifica di Bike Fitter Velosystem – successivo al superamento del test di verifica teorico-pratico
SZS_ Strumento di settaggio della posizione sella

Durata del Corso

8 ore in presenza

Quota di Partecipazione

CORSO TEC 1: la quota di partecipazione al corso è di € 326,00 + iva
N.B. La quota non comprende la sistemazione alberghiera

Modalità di Iscrizione e Pagamento

L’iscrizione al corso è online

N.B. Per i corsi in presenza le iscrizioni dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre 5 giorni prima della sessione pratica scelta.